Adattarsi, nel bene e nel male
È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno. Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...
ciao, ma come hai fatto a farti linkare da blogosfere? Ho appena risposto a un commento su Anna.
RispondiEliminabravo, bel posto! riposo meritato? che dice brunetta? eheheh
RispondiEliminaPer arrgianf: Alessandra, che gestisce Festival Blogosfere, è mia amica: c'è reciproca stima e feeling professionale fra me e lei. Credo sia per quello.
RispondiEliminaPer indierocker: quale brunetta?!? Mia moglie? eheheh! Se ti riferisci invece al ministro, non so cosa dice: da quassù non si sente!
ahh capitooo, Ok.
RispondiElimina