Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Water and Life

Non ne potevo più. Avevo bisogno di staccare la spina. L'ho fatto nella riserva naturale di Monterano, vicino casa. Questo è un frammento, piccolo e insignificante, di come basti poco, davvero poco, per sentirsi vivi!



Video by Roberto Fasulo.

Commenti

  1. ciao, ma come hai fatto a farti linkare da blogosfere? Ho appena risposto a un commento su Anna.

    RispondiElimina
  2. bravo, bel posto! riposo meritato? che dice brunetta? eheheh

    RispondiElimina
  3. Per arrgianf: Alessandra, che gestisce Festival Blogosfere, è mia amica: c'è reciproca stima e feeling professionale fra me e lei. Credo sia per quello.

    Per indierocker: quale brunetta?!? Mia moglie? eheheh! Se ti riferisci invece al ministro, non so cosa dice: da quassù non si sente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari