Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Benvenuti!

Non so che strada prenderà questo spazio. Nè se sarò in grado di aggiornarlo costantemente, così come si addice a qualsiasi spazio web.

Ora come ora sono molto contento di averlo aperto, adeguatamente sistemato e personalizzato. E non vedevo l'ora di inaugurarlo con un primo post che gli desse - come dire - un primo alito di vita.


Ecco, ora ci siamo.

Commenti

  1. COMPLIMENTI!
    Ho dato un'occhiata veloce, ma sufficiente per capire che sarà un blog che consulterò con piacere. Bellissima l'iniziativa dell'università di Bracciano. Quando il numero dei nostri anni comincia per 4 (e non vai più all'asilo) ci si rende conto che le cose belle della vita sono le più semplici. Peccato abitare troppo lontano.
    BRAVO MARCO.
    Un Bacio
    Elena (MI)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari