Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trump people

A VOLTE RITORNANO. Sarebbe stato troppo facile e scontato come titolo. Ormai troppe cose e troppe persone ritornano e non più solo a volte. Il problema, semmai, è COME ritornano. L'era del secondo Trump, 47° presidente degli Stati Uniti d'America, inizia oggi. E prende il via con una vittoria schiacciante negli Stati chiave e nel voto popolare. Una vittoria che vede il partito Repubblicano impadronirsi delle istituzioni da cui dipendono il potere esecutivo e legislativo, con Trump alla Casa Bianca e Senato e Camera - a meno di clamorose sorprese nello spoglio degli ultimi voti - che sono a un passo dal tingersi del rosso del Republican Party.  A questo si aggiunga la maggioranza dei 9 giudici che compongono la Corte Suprema, la più alta corte della magistratura federale Usa, di cui tre nominati dal tycoon durante il precedente mandato, due da Bush figlio e uno da Bush padre, mentre sono solo tre quelli di nomina democratica (due da Obama e uno da Biden). In questo modo salta de

Vergogna

Ma che razza di paese siamo diventati? Un paese dove ci si indigna per il modo in cui si conduce un programma tv e per gli argomenti (duri e crudi) trattati, invece che per i morti, i morti e poi ancora i morti che fa ogni giorno una sporca e antica guerra! Una delle tante, tantissime, troppe guerre che si combattono nel pianeta!

Un paese dove si spendono milioni di parole inutili sulla vicenda umana e sanitaria di una ragazza ridotta ormai a poca cosa a causa di un grave incidente, senza che un solo pensiero vada alle immani sofferenze patite in silenzio e per anni da quel corpo e dai suoi cari?

Un paese dove l'argomento di punta (da mesi) del dibattito dei nostri politici è quello delle nomine alla Commissione di vigilanza Rai, e si fa di tutto e si fa finta di ignorare l'orrore di una crisi economica-sociale che sta per colpirci tutti, minacciando di spazzar via il bel mondo che siamo abituati a conoscere per precipitare la nostra società in un buco nero dai tratti post-apocalittici?

Un tempo siamo stati maestri di civiltà in tanti campi. E abbiamo esportato civiltà e saperi per il mondo. Abbiamo donato alla Storia uomini e idee grandissime... Ora siamo un paese minuscolo, in tante, forse troppe cose.

Commenti

Post più popolari