Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Rischio sole: se non abbronza, dà alla testa!

Nel giorno in cui il nostro premier da Mosca scatena il putiferio (e non solo qui da noi: vedi qui e qui, i primi che mi sono capitati al volo!) dichiarando:

"Ho detto al presidente Medvedev che Obama ha tutto per poter andare
d'accordo con lui: perchè è giovane, è bello e abbronzato e quindi
penso che si possa sviluppare una buona collaborazione" (Ansa, 16:23)

e poi:

"E' una carineria assoluta, un grande complimento" (Ansa, 16:47)

e poi:

"Perchè la prendono come una cosa negativa?" ha domandato il premier
raccogliendo una domanda che alludeva a presunte polemiche italiane. "Ma che
vadano a..." - ha aggiunto senza completare la frase -. "Se hanno anche il torto
di non avere sense of humour, peggio per loro".(Ansa, 17:08)

voglio riproporre il discorso fatto dal candidato repubblicano McCain a risultato acquisito. Affinchè la civiltà e il senso dello Stato presenti nelle sue parole (seppur sconfitto!) illuminino le miserie e le macerie degli spettacoli che il teatrino della politica di casa nostra troppo spesso offre.

Commenti

Post più popolari