Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

FLASH - Fatti più in là!

GUARDATELA QUESTA FOTO. E scrutatela a fondo. Perchè lo scatto potrebbe aver fermato un momento assolutamente casuale, con pose ed espressioni assolutamente casuali... Oppure potrebbe aver cristallizzato qualcosa di diverso: qualcosa che viene raccontato non solo dalle espressioni, ma anche dalle posture e - soprattutto - dal diverso ordine di seduta dei personaggi coinvolti. Un evidentissimo diverso ordine di seduta dei leader dei tre partiti che compongono la coalizione del centro destra, per la terza volta convocata al Quirinale per le consultazioni del Capo dello Stato.

Che il famoso passo di lato del Cav si sia materializzato sul divano quirinalizio, insieme alle note del tormentone anni Settanta delle Sorelle Bandiera? Chissà. Rimango dell'idea che fin dall'inizio i due vincitori delle elezioni, Di Maio e Salvini, abbiano intravisto nel ritorno alle urne la via migliore per rafforzare le rispettive posizioni di forza e tagliare definitivamente le gambe ai protagonisti del Patto del Nazareno.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari