Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Profezia Maya: hai visto mai...

A tutti i miei amici di blog e del web:

Non sarà, ma tante volte fra poche ore quei furboni dei Maya ci prendessero per davvero, sappiate che è stato bellissimo conoscervi, commentarvi, condividervi, linkarvi e - financo - piacervi!

Adiòs...

Commenti

  1. Mio caro amico, stai tranquillo e sereno!!
    Lo so che domani tu probabilmente lavorerai, ma appena sarai a casa, la sera, stai tranquillo e sereno accanto alla tua famiglia, è la maniera giusta e serena per affrontare questo giorno..
    Stai tranquillo, che non succederà nulla di terrificante né di nefasto, anzi, semmai tutto il contrario.. Se vuoi un giorno quando vorrai, approfondiremo il discorso!!
    Per gli auguri te li farò il 24 o il 25, quindi per ora ti lascio solo un grandissimo ed affettuosissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Debby, tu che mi sei amica anche in FB sai da ieri che 'la fine del mondo' che io sto aspettando, con aruspici e riti pagani, riguarda la conclusione dell'esperienza di Monti al governo...! E' vero che all'orizzonte si profila la sua discesa in campo (un altro...!), però intanto vuoi mettere la piccola soddisfazione? ;-)

      Elimina
  2. A voja!!
    Mio caro amico, se te le raccontassi tutte, stenteresti a credermi.. però, ripeto, se vuoi, un giorno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di quanto tu possa immaginare... ;-)

      Elimina
  3. Tesoro mio, sappi che anche io ti ho voluto tanto bene. Certo, mi sarebbe piaciuto conoscerti e se sopravvivo, prometto che faccio un salto dalle tue parti!
    Un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TE ED AI TUOI CARI...
    UN ABBRACCIONE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari