Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trump people

A VOLTE RITORNANO. Sarebbe stato troppo facile e scontato come titolo. Ormai troppe cose e troppe persone ritornano e non più solo a volte. Il problema, semmai, è COME ritornano. L'era del secondo Trump, 47° presidente degli Stati Uniti d'America, inizia oggi. E prende il via con una vittoria schiacciante negli Stati chiave e nel voto popolare. Una vittoria che vede il partito Repubblicano impadronirsi delle istituzioni da cui dipendono il potere esecutivo e legislativo, con Trump alla Casa Bianca e Senato e Camera - a meno di clamorose sorprese nello spoglio degli ultimi voti - che sono a un passo dal tingersi del rosso del Republican Party.  A questo si aggiunga la maggioranza dei 9 giudici che compongono la Corte Suprema, la più alta corte della magistratura federale Usa, di cui tre nominati dal tycoon durante il precedente mandato, due da Bush figlio e uno da Bush padre, mentre sono solo tre quelli di nomina democratica (due da Obama e uno da Biden). In questo modo salta de

Governo Monti: cominciamo bene...

Passata la sbornia del divorzio da Berlusconi, gli italiani si sono ritrovati sposati a Mario Monti. Scrivo 'si sono' perchè, come sappiamo bene, l'operazione - sebbene formalmente abbia avuto la benedizione delle Camere - è sembrata ai più quasi un blitz. Giustificato da esigenze di urgenza (reali o presunte quanto si vuole), ma pur sempre un blitz.

Così, senza neanche dover mettere mano agli alimenti per i danni causati a tutto il Paese, il Cavaliere ce lo siamo messi alle spalle. Ed eccoci qui, davanti alla nostra nuova, nuovissima avventura sentimentale: SuperMarioMonti, invocato da più parti come il Salvatore, l'uomo che allontanerà l'Italia dal baratro del fallimento, il guru della nostra rinascita economica. Una sorta di Oronzo Canà della politica che, come nel mitico film L'allenatore nel pallone, viene ingaggiato - anche lui dal presidente - per risollevare le sorti della malandata squadra di casa.

Ce la farà? Ai posteri l'ardua sentenza... Lo scopriremo solo vivendo... Tanto gentil e tanto onest(o) pare... E BASTA CO' STE CITAZIONI!

Parlavo nei giorni scorsi con il mio brother in blog di Verosimilmente, sito che raccoglie e ripropone la creme de la creme della divulgazione di controtendenza (se volete una lettura alternativa, vi consiglio di metterlo fra i preferiti): lui insisteva con i discorsi su Mario Monti uomo dei poteri forti, membro del Gruppo Bilderberg, rappresentante della longa mano delle banche e di Goldman Sachs; io insistevo su quanto fosse comunque un passo avanti anche solo l'allontanamento di Berlusconi e dei suoi ministri dal ruolo di guida e di rappresentanti del governo italiano.

Quanto al futuro non so: auguro tutto il bene del mondo al nuovo governo, ma davvero non so. Quello che più interessa è invece il presente. Il presente deve (e ribadisco deve) costituire un momento di svolta, un'inversione di tendenza, un cambiamento di marcia rispetto a quanto visto negli ultimi tempi in termini di malcostume, malaffare, malvezzo, malagestione e chi più ne ha (di mal...qualcosa) più ne metta!

E tanto per rispondere a chi sostiene che in queste pagine si abbia una visione di parte delle cose e ci si diverta solo a prendere di mira Berlusconi&co, sono qui a puntare l'indice sulla prima grande gaffe di questo governo Monti. Sulla quale mi auguro che il neo premier voglia intervenire con una bella strigliata, tanto più che chi la meriterebbe non è uno dei nuovi tecnici, ma un vecchio volpone dei palazzi del potere...

FINMECCANICA: GUARGUAGLINI A P.CHIGI DA CATRICALA'

   (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il presidente di Finmeccanica Pier
Francesco Guarguaglini ha oggi incontrato il sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricala'. Secondo
quanto si e' appreso, l'incontro si e' svolto nelle prime ore
del mattino.
   Ieri il presidente del Consiglio, Mario Monti, aveva diffuso
nella quale diceva di aspettarsi ''una rapida e responsabile
soluzione'' dei problemi, chiedendo alla societa' di predisporre
''le iniziative necessarie''. (ANSA).
     CHO
23-NOV-11 14:05

Quanto può mai essere opportuno che un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio riceva un indagato del genere (e per un'inchiesta di tale portata, poi)? E a pochissimi giorni dalle notizie sul terremoto che questa inchiesta sta scatenando... 

INCHIESTA ENAV: INDAGATI DA TEMPO ANCHE GUARGUAGLINI E GROSSI
 
   (ANSA) - ROMA, 19 NOV - In uno dei filoni dell'inchiesta
sugli appalti Enav che oggi ha portato all'emissione di una
misura cautelare nei confronti dell'Ad della societa' Guido
Pugliesi e di altre tre persone, sono indagati da tempo anche il
presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini e sua
moglie, amministratore delegato di Selex (societa' controllata
da Finmeccanica) Marina Grossi.
   L'iscrizione della Grossi risale al novembre dello scorso
anno: la procura di Roma procede nei suoi confronti per le
ipotesi di reato di corruzione e false fatturazioni.
Guarguaglini, il cui nome e' stato iscritto ad inizio 2011, e'
invece indagato con l'accusa di false fatturazioni, per
operazioni inesistenti.(ANSA).
      GUI-TB
19-NOV-11 16:16

Sarebbe bello vedere un segno da parte di SuperMarioMonti, un taglio netto col passato. Sarà possibile?

Commenti

Posta un commento

Post più popolari