Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Le riflessioni 'd Monsù Travet

IN 32 ANNI COME DIPENDENTE PUBBLICO mi è capitato spesso di ascoltare discorsi e opinioni su statali sfaccendati, incapaci, inefficienti e rubastipendi. Chi li faceva, e mi conosceva, si precipitava subito a precisare: "ovviamente non sto parlando di te, lo so il mazzo che ti fai". Per poi aggiungere puntualmente: "se tu invece di lavorare per un ministero avessi lavorato per un'azienda privata, con le capacità che hai a quest'ora eri ricco". Finendo inevitabilmente quasi sempre per chiedermi: "ma non hai mai pensato di metterti in proprio?".

Queste tre frasi le ho ascoltate centinaia di volte, quasi sempre nella sequenza in cui le ho riportate io. Le ho sentite pronunciare da parenti, amici, colleghi, quasi tante volte quanto il solito refrain sugli statali nullafacenti. 

Per logica, ne deduco che essere dipendenti pubblici non gratifica né economicamente né a livello di carriera rispetto a chi lavora nel corrispondente settore privato o addirittura in proprio. Almeno questo doveva essere il pensiero dei tanti a cui ho sentito fare queste considerazioni.

Commenti

Post più popolari