Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Crescere


CRESCERE NON È UN FATTO DI ETÀ
. Semmai è una questione di accettazione di sé. Accettazione di quel che man mano diventiamo con il passare degli anni. Di come ci cambiano tanto le scelte che facciamo quanto gli episodi che ci troviamo ad affrontare nel corso della nostra esistenza. Di quanto riusciamo a rimbalzare, a galleggiare, nel quotidiano fluire della nostra vita. 

Crescere ci permette di disegnare il tracciato di un diagramma che segna le svolte del nostro vivere. I rialzi come i ribassi. 

Si cresce ogni giorno e giorno per giorno la linea del nostro diagramma si animerà e disegnerà il nostro percorso di vita. Fino a quando non sarà definitivamente piatta.

Commenti

Post più popolari