Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Tu chiamale se vuoi...


UN'EMOZIONE PUÒ INVESTIRCI in modo del tutto inaspettato, farci piangere e farci del bene. Non sempre riusciamo a capire cosa sia a innescare la valanga che nel breve volgere di qualche attimo riesce a prendere possesso di noi fino a travolgerci del tutto. Chissà quali complessi meccanismi neuronali e sensoriali devono mettersi in moto per determinare un effetto tanto forte... Non lo sappiamo ed è difficile pure da immaginare, ma è un fatto che prima o poi accade nella nostra vita. Ed è bene semplicemente lasciare che avvenga.

Come quel 26 dicembre del 1998, a colazione. Quando, forse per l'imminente nascita di David, per l'aria natalizia e il cd ricevuto il giorno prima in regalo, per la stanchezza del periodo... e certamente complici le suggestive, dolci e struggenti note con le quali Morricone sa toccare e far vibrare le corde del cuore, scoppiai in un pianto irrefrenabile dopo appena pochi secondi di ascolto del brano di apertura della colonna sonora de "La leggenda del pianista sull'oceano".

Commenti

Post più popolari