Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Tali & quali


FINALMENTE RIUNITI! A 36 anni dalla discesa sul pianeta Terra del capo dei Visitors, una delle più fortunate serie televisive della storia della fantascienza... E a 4 anni dall'ascesa allo Studio Ovale della Casa Bianca del controverso e contraddittorio 45mo presidente degli Stati Uniti d'America... Ecco a voi John e Donald!

Il primo, l'alieno, che si fa chiamare con il nome di battesimo dell'americano qualunque; il secondo, l'umano, che fa di tutto per sentirsi un alieno e dimenticare il nome del papero più sfigato della storia americana. L'uno che nasconde il suo segreto più terribile sotto la pelle e le sembianze umane; l'altro che cela attrettanti terribili segreti sotto al cespuglio tinto e ritinto della sua folta chioma.

John e Donald. Subliminali esseri separati dalla nascita?


AGGIORNAMENTO del 27 maggio:

A una settimana esatta dalla pubblicazione del post, l'attore statunitense Richard Herd, il Comandante Supremo John, ci ha lasciato. Aveva 87 anni. Si è spento ieri nella sua casa di Los Angeles, per le complicazioni legate ad un tumore.
Sono contento di averlo ricordato nel mio post.
Buon viaggio fra le stelle lontane, Comandante Supremo John!

Commenti

Post più popolari