Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Beati gli ultimi... se vorranno migliorarsi!

CI SONO PERSONE che si innervosiscono tantissimo con altre perchè queste arrivano puntualmente prima. Nelle cose, nella vita in genere... Fate voi. E se la prendono con loro, si arrabbiano con loro. Ora, fin qui, non ci sarebbe neanche niente di strano: si chiama invidia, ha tante sfaccettature ed esiste dai tempi di Adamo ed Eva. Anzi, per meglio dire... dai tempi di Caino e Abele.

Il punto è un altro. E cioè che queste persone non se la prendono mai con se stesse per il fatto di arrivare sempre dopo. E, soprattuto, non si soffermano neanche per un attimo a pensare a come fare per cercare di arrivare prima in futuro. Non tanto per assecondare il desiderio di primeggiare, che sarebbe fine a se stesso. Quanto per soddisfare il bisogno di migliorarsi.

Meditate gente, meditate...

E poi, però, dopo aver meditato, fate, fate e fate. E soprattutto... sveglia!!!

Commenti

Post più popolari