Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Nuova Tangentopoli: trova le differenze...

Arresti eccellenti, inchieste, corruzione, appalti, terremoto giudiziario, mazzette e manette. Nuova Tangentopoli all'orizzonte? Il quadro, tra ieri e oggi e in rigoroso ordine cronologico, è il seguente:

MONTI, come tangentopoli: "Purtroppo sì, l'evidenza è molto simile, la speranza è minore".

BERLUSCONI, nessuna tangentopoli: "Non siamo di fronte a una nuova tangentopoli, lo escludo nella maniera più assoluta".

BERSANI, non è tangentopoli: "La storia non si ripete mai negli stessi termini, non credo tecnicamente si possa definire una tangentopoli simile a quella di quegli anni".

NAPOLITANO, preoccupato: "Tutto questo mi preoccupa, ma non ne so nulla, aspettiamo l'esito delle indagini".

BERLUSCONI, non preoccupato: "Non sono assolutamente preoccupato per una nuova tangentopoli".

MONTI, come tangentopoli: "Quando vedo ill moltiplicarsi delle incriminazioni di esponenti della politica, della finanza, dell'economia c'è l'idea della disgregazione di un tessuto politico e sociale che fa emergere il parallelo con un'altra epoca: tangentopoli".

Per capirci qualcosa occorre trovare le differenze. E forse, mai come in questo caso, la differenza la fa davvero non QUELLO che beviamo, ma CHI ce lo dà a bere!!!

Commenti

Post più popolari