Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

LEGNI E ACQUE DI TREVIGNANO

Post scriptum

Trovare qualcosa di bello in questo primo bimestre del 2022 è cosa ardua. Fra strascichi di problematiche legate al Covid e a un'ottusa gestione delle limitazioni della libertà da parte dei nostri governanti, ormai smaccatamente di principio. Fra difficoltà di vita quotidiana per arrivare alla fine del mese dopo i rincari dovuti alla crisi energetica e a chi si fa politicamente bello facendo finta di ignorare cosa stiamo ancora pagando sotto forma di accise che gravano sulle bollette di carburante e elettricità. Fra echi di guerra e di follia che tornano a risuonare in Europa (e nel mondo) dopo neanche un secolo dalla fine della seconda guerra mondiale. 

Insomma, difficile pensare a qualcosa di bello che possa rinfrancare l'animo. Più facile (e meglio) limitarsi a guardare quel che i nostri occhi hanno ancora il privilegio di potersi godere. E in quei momenti, smettere di pensare.

Commenti

Post più popolari