Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Il senso del centrosinistra che non c'è

ARCHIVIATA la batosta renziana sul referendum costituzionale di quasi un anno fa, le primarie Pd lacrime e sangue (e vendette) dell'aprile scorso, l'ultima legge elettorale approvata un mese fa a colpi (e golpe) di fiducia e infine l'esito del voto siciliano di ieri che ha spianato la strada delle prossime politiche a centrodestra e pentastellati, il senso del centrosinistra in Italia non può che passare per qualche anno all'opposizione. Opposizione come purgatorio: mi pare inevitabile. Anzi, inevitabile e necessario.

E il guaio non sarebbe neanche soltanto questo. L'incognita di ogni passaggio in purgatorio (di qualsiasi tipo di purgatorio) non è il purgatorio in sè. Ma la possibilità di uscirne con aspirazioni da paradiso, piuttosto che con un fatale passo falso verso l'inferno.

Servono coraggio e voglia di mettersi in gioco al di là delle etichette, abbandonando la difesa di roccaforti senza ideali e di circoli di amicizie, invece che di idee. 

Il prossimo centrosinistra non è appannaggio del Pd. Non dell'attuale, almeno. Il prossimo centrosinistra è tutto da riscrivere. Forse bisognerebbe metterselo in testa prima di candidare o candidarsi per guidarlo.

Commenti

Post più popolari