Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Goccia dall'anima


E' MERAVIGLIOSA anche solo a un primo sguardo. Piccola, ma bellissima: un diamantino universo di luce. Limpida, trasparente eppure carica di tutti i colori su cui si sofferma, prima di scivolare via. 
Ammiri il suo corpo e non finisci mai di stupirti. La sua rotondità perfetta, un sottilissimo confine che esiste per separare mondo liquido e gassoso. La sua pulizia, il suo inaspettato formarsi e poi vibrare e poi muoversi e cadere.

Tutto di lei cattura l'attenzione e tutto attrae. Sguardi e stupori la contemplano, cercando di capirne il mistero e di carpirne l'essenza. Ma invano. Lei resta inviolata e meravigliosa davanti ai loro occhi.

E tu, spettatore inconsapevole, che credi di conoscere tanto e ti illudi di poter scrutare nell'abisso di quella piccola goccia... tu davvero non hai idea del mondo che si vede
     dall'interno
               di una lacrima
                         che parte dall'anima.

Commenti

Post più popolari