Passa ai contenuti principali

In primo piano

Adattarsi, nel bene e nel male

È TIPICO DI NOI ESSERI UMANI: ADATTARSI . Adattarsi a tutto. Non c'è bisogno di scomodare il buon Darwin e la scienza dell'evoluzione. Fa parte della nostra natura: chiamiamolo istinto di sopravvivenza o in altri modi, il concetto è sempre quello. Ad esempio, dopo che ci siamo abituati a un determinato spazio, noi siamo spinti a dividerlo, riusciamo a dividerlo ancora e poi a dividerlo sempre di più. Riuscendo alla fine a trovare un nostro modo di stare, una nostra dimensione in uno spazio sempre più ridotto. Ci adattiamo a vivere anche in monolocali da pochi metri quadrati... La stessa cosa vale per i soldi o le risorse in genere: una volta abituati a una determinata condizione, impariamo a rimodulare la nostra vita con quello che abbiamo. E lo stesso accade quando le risorse disponibili diminuiscono, se sono sempre di meno.  Non sempre tale spirito di adattamento segue percorsi virtuosi. Ci adattiamo spesso anche a situazioni di comodo. Di comodo per noi, ovviamente. Così cap...

Berlusconi: toglietemi tutto, ma non il potere

"Possono farmi tutto, ma non possono togliermi tre cose". In un'intervista al settimanale Tempi, Silvio Berlusconi manda un messaggio esplicito al Pd. "Non possono togliermi il diritto di parola sulla scena pubblica e civile italiana. Non possono togliermi il diritto di animare e guidare il movimento politico che ho fondato. Non possono togliermi il diritto di essere ancora il riferimento per milioni di italiani, finchè questi cittadini liberamente lo vorranno".

Perchè no...? E' la legge. Mica vale solo per gli immigrati/rom/marocchini/ladri/scippatori/narcotrafficanti/omicidi/rapinatori/rapitori/stupratori/pedofili/mafiosi... Se tutti costoro non possono candidarsi ad un posto nella pubblica amministrazione, perchè tu - benedetto uomo ignorante e arrogante - rivendichi il diritto a candidarti in Parlamento/Governo/Istituzioni? O, addirittura, a rimanervi?

Commenti

Post più popolari