Ho inventato Facebook, anni prima di Zuckerberg!

Nel dicembre del 2008 ho pubblicato sulle pagine di questo blog un breve racconto, WEBSITE. In realtà lo scrissi nella seconda metà degli anni '90 (mi pare che fosse il 1997 o il '98), per un concorso organizzato da Radiouno che settimanalmente proponeva un tema e poi, sette giorni dopo, premiava l'opera migliore con la lettura da parte di un attore.

Perchè ri-scrivo di questo? Perchè mi sono ricordato che nel primo dei commenti che seguirono la pubblicazione del racconto, qualcuno, a proposito del sito che immaginavo, scrisse: "oggi quella pagina web si chiama facebook". Sul momento non mi sentii di condividere quel pensiero. Ma oggi, in coincidenza con i dieci anni dalla nascita di Facebook e pensando soprattutto che all'epoca dell'invio del mio racconto al concorso radiofonico la creatura di Zuckerberg non era neanche uno spermatozoo di idea nella sua mente, mi fa piacere pensare a quel commento in un altro modo. Sorridendo...


Ps: l'immagine di questo post è quella che apre la clip video che Facebook, oggi, ha gentilmente regalato a tutti gli iscritti da almeno 5 anni. Potete trovare la vostra, dopo essere entrati con le credenziali di accesso, qui: https://www.facebook.com/lookback.

Commenti

Post più popolari