Anticorruzione a chi...?!?

"La corruzione è, in senso generico, la condotta propria del pubblico ufficiale che riceve, per sé o per altri, denaro od altre utilità che non gli sono dovute". (Wikipedia)

Ma allora perchè in Italia è così difficile approvare una legge contro la corruzione?

"Robert Klitgaard, uno dei maggiori esperti di corruzione, afferma che 'la corruzione è un reato basato sul calcolo, non sulla passione. La persone tendono a corrompere o a essere corrotte quando i rischi sono bassi, le multe e punizioni minime, e le ricompense grandi'". (Wikipedia)

Ahhh... Ora ho capito perchè!

Un provvedimento che persegua davvero il reato di corruzione nel nostro Paese non lo vuole nessuno: sarebbe come costringere Dracula ad andare dal dentista. Evasione fiscale, fuga di capitali all'estero, lavoro sommerso. Non c'è fenomeno sociale che non abbia in qualche modo a che vedere con essa. Non c'è emergenza sociale che sia tanto devastante quanto l'endemica illecita compravendita di tutto e tutti, nonchè l'ordinaria indifferenza di cui questo virus si nutre. E' qualcosa che per volume di affari arriva a far concorrenza ai proventi illeciti delle varie mafie e riguarda tutti, anche e soprattutto coloro che le varie mafie dovrebbero combatterle...

Da noi la politica fa a cazzotti con la giustizia. Da anni... E di brutto!

Sarà per questo che negli ultimi vent'anni (salvo rare eccezioni) tutti i governi sono caduti per questioni legate a vicende giudiziarie?

Commenti

  1. La corruzione è una pratica molto amata nel nostro ma anche negli altri paesi del mondo, solo che, a differenza di altri paesi, qua ci si fa una grassa risata e finisce sempre a tarallucci e vino...
    Ho il vomito quando penso, vedo e sento all'amministrazione di questo stato, che poi si ripercuote alle amministrazioni regionali, e a quelle comunali...
    Mi verrebbe da dire che è uno schifo, ma è ancora di più....

    RispondiElimina
  2. La corruzione oramai è una pratica consolidata... ma... mica per caso è un reato??? No, perchè se fosse un reato, sicuramente ci sarebbero delle pene. Qualcuno è stato arrestato???

    Se non ci fosse da piangere, riderei, purtroppo c'è molto da piangere e tantissimo da fare per far crescere questo nostro Paese.
    Buon fine settimana,Marcus.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari