Parole chiave, inchieste e domande

Le parole chiave della seguente notizia sono: Lodo Alfano (a beneficio delle alte cariche dello Stato), Corte Costituzionale (che doveva emettere un giudizio sul Lodo) e la tempistica degli eventi (settembre e ottobre 2009: il 7 ottobre 2009 la Consulta bocciava il Lodo).

++ APPALTI EOLICO: GIP, TENTARONO INFLUIRE LODO ALFANO ++

(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Tra settembre e ottobre 2009 i tre arrestati oggi dalla Procura di Roma, tentarono di avvicinare giudici della Corte Costituzionale allo scopo di influire sull'esito del giudizio sul cosiddetto lodo Alfano, la legge che prevedeva la sospensione del processo penale per le alte cariche dello Stato. Lo afferma il gip Giovanni De Donato, nell'ordinanza con cui ha disposto l'arresto per i tre nell'ambito dell'inchiesta sull'eolico in Sardegna, con l'accusa di associazione per delinquere e violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete.
(ANSA).

Y13-ST
08-LUG-10 16:50


APPALTI EOLICO:GIP, TENTARONO INFLUIRE LODO ALFANO (2)

(ANSA) - ROMA, 8 LUG - L'operazione, afferma il Gip, fu condotta da Lombardi, previo accordo con gli altri due, con cui si manteneva in costante contatto. L'episodio, conclude il giudice, si intreccia col tentativo dei tre di ottenere la candidatura dell'ex sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, alla carica di presidente della Regione Campania, in cambio appunto degli interventi compiuti sulla Corte Costituzionale.
(ANSA).

Y13-ST
08-LUG-10 17:04


++ APPALTI EOLICO: GIP, VOLEVANO CONDIZIONARE ORGANI STATO ++

(ANSA) - ROMA, 8 LUG - ''Una associazione per delinquere diretta a realizzare una serie indeterminata di delitti" caratterizzata "dalla segretezza degli scopi" e volta "a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali nonchè‚ degli apparati della pubblica amministrazione". E' quanto scrive il Gip del Tribunale di Roma, Giovanni De Donato, nel capo di imputazione dell'ordinanza (circa 60 pagine) di arresto per l'imprenditore Flavio Carboni, di Pasquale Lombardi, ex esponente della Dc e dell'imprenditore napoletano, Arcangelo Martino.
(ANSA).

Y13-ST
08-LUG-10 16:58


++ EOLICO:GIP,INCONTRO VERDINI-CARBONI-DELL'UTRI SU LODO ++

(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Il 23 settembre dello scorso anno, a
pochi giorni dal giudizio della Corte Costituzionale sul lodo
Alfano, avvenne una riunione nell'abitazione romana del
coordinatore del Pdl, Denis Verdini, per stabilire un tentativo
di avvicinamento ai giudici della consulta.
All'incontro era invitato anche l'imprenditore Flavio Carboni,
il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e il sottosegretario alla
Giustizia, Giacomo Caliendo, i magistrati Antonio Martone e
Arcibaldo Miller, oltre ad Arcangelo Martino e Raffaele
Lombardi. E' quanto emerge dal provvedimento del gip del
Tribunale di Roma con cui Š stato disposto l'arresto per
Carboni, Martino e Lombardi nell'inchiesta sull'eolico in
Sardegna.(ANSA).

Y13-ST
08-LUG-10 18:10

Per dirla alla Lubrano: la domanda (o la considerazione) nasce spontanea.
  • Se c'è una "associazione per delinquere" (come scrive il gip), questa deve avere uno scopo ben preciso. Si è mai vista un'associazione fare la prima cosa che le capita?

  • Se c'è una "associazione per delinquere" (come scrive il gip), questa deve avere un capo. Si è mai vista un'associazione dove comandano tutti?

  • Se c'è una "associazione per delinquere" (come scrive il gip), questa deve avere un'organizzazione e muoversi studiando bene le proprie mosse. Si è mai vista un'associazione agire in modo disorganizzato?

  • Se c'è una "associazione per delinquere" (come scrive il gip), questa deve avere un movente che sia consone alle sue finalità. Si è mai vista un'associazione fare qualcosa di contrario ai propri interessi?

Ora il giochino consiste nel mettere insieme parole chiave e inchieste della magistratura, allo scopo di tentare di dare una risposta alle domande (e alle considerazioni) di cui sopra. Se volete potete provare anche a sbilanciarvi su qualche nome. Senza sbirciare fra i tag del post, ovviamente...!

Commenti

  1. pure tu le montagneeeeeeeeeeeeeeeeeee e nooooooooooo te facevo quasi normaleeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. (ehmmm mi scuso in anticipo per stonare sempre con i tuoi post...)

    PAROLA CHIAVE:
    Ti adoro!
    E punto....

    (i tuoi commenti fanno sempre tanta differenza...sarà che sei intelligente...sarà che sei sensibile....comunque è un dato di fatto...e mò te lo dico!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari