XII Calendario per i diritti umani
Presentazione a Roma il 12 novembre

Pace nel mondo, dialogo culturale, integrazione fra i popoli. Sono i temi alla base dell'impegno civile e artistico di Pinuccia Pitti, pittrice dei diritti umani e presidente della Fondazione Marianna. Un impegno che, da dodici anni, prende i colori e i tratti di un calendario da lei dipinto e legato al progetto Cultura dell'Amore – Dall'Europa a tutti i Popoli della Terra – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani.

L'edizione 2010 ha per tema

La conoscenza e il sapere – Diritto all'istruzione.

L'opera, per volontà stessa dell'artista, dopo la presentazione viene inviata ai capi di Stato dei principali Paesi del mondo e divulgata gratuitamente nelle scuole.

L'iniziativa vede la partecipazione del Parlamento Europeo ed è patrocinata da Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, FAO e dalle Ambasciate di Australia, Brasile, Bulgaria, Marocco e dall'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto.

Nel corso della serata, premiazione dei vincitori del Premio Marianna, il progetto realizzato per le scuole medie secondarie che si rivolge ai giovani creando un movimento di pensiero etico e dando priorità all’insegnamento della cultura sui diritti umani. La Commissione della Fondazione Marianna, dopo aver visionato centinaia di lavori, ha scelto ex equo due vincitori: Fabio Habashi del Liceo Scientifico Minerva e Alessia Lo Grande del Liceo Scientifico La Farnesina.

Presentazione ufficiale, alla presenza di autorevoli relatori nazionali e internazionali,

giovedì 12 novembre prossimo, alle ore 18:00,

Viale dell'Università 20.

Moderatrice e conduttrice della serata Livia Azzariti.

“Scandire il tempo ogni anno è un pretesto per pubblicare e divulgare un documento d'amore per l'umanità dolente”. (Pinuccia Pitti)
Ps: È anche l'occasione per incontrarci. Dico a voi, bloggers interessati di Roma e dintorni. Vi aspetto!!!

Commenti

  1. Vabè dai!Anche se non lo meriti...passo e ti commento.Non lo meriti perchè sei meglio di un Mago nell'arte di sparire!;)
    Comunque dopo il rimprovero...ti dico pure che non posso venirci.

    Seppure molto interessante, sai quanto tengo a questi argomenti e fatti.

    RispondiElimina
  2. Tesoro, passo per un abbraccio grande....ti voglio bene e sai che il retrogusto dei "rimproveri" è proprio l'affetto che si nutre verso qualcuno...
    Non sto riuscendo ad entrare più nel punto "G"mail (muahauhauahauahauahauaah) questa mi è venuta così....FORGIVE ME!

    Fatti una risata!
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  3. Per Guernica:
    Vedi che, nonostante i rimproveri, mi vuoi bene lo stesso? Invece di un "Mago nell'arte di sparire" avresti potuto darmi del semplice... Casanova da strapazzo (quello di Striscia, intendo!). Eheheh!

    Lo so, lo so, cara amica mia, che le parole chiave diritti umani ti stuzzicano da morire. Va beh, dai... Perdonerò la tua assenza, fin d'ora! Eheheh!

    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. Per Dark:
    ..............................................................................................................................................................................................................................................................................
    .............................................
    Scusa se mi sono dilungato, ma volevo che tu capissi una volta per tutte l'affetto che nutro per te!

    Detto questo... Il punto G-mail!!! Ahahahahahahahahahahahah! Nooo, fortissima!!! E non lo trovi più?!?! Ahahahah!!! Grande amica mia!

    RispondiElimina
  5. il caffè era ottimo !!!!!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante... peccato che non transito di lì... ci sarei passata volentieri...
    Ciao Marcus grazie della visita... serena serata... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. marcusssss nel mio blog sta succedendo un bordello !!!! vai a vedè!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari