QUESTO BLOG È ESPRESSIONE DEL LIBERO PENSIERO, GARANTITO E TUTELATO DAGLI ARTICOLI 3 E 21 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E NON INTENDE PROMUOVERE ALCUNA CAMPAGNA DI INCITAMENTO ALL'ODIO E ALLA VIOLENZA. PERTANTO SI DIFFIDANO LE AUTORITÀ A INTRAPRENDERE AZIONI MIRANTI AL SUO OSCURAMENTO PERCHÈ ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATE E, PARIMENTI, I LETTORI A FORMULARE COMMENTI CONTRASTANTI CON IL SUO INTENDIMENTO PERCHÈ ASSOLUTAMENTE INDESIDERATI.

domenica 1 novembre 2009

E il bello è...

Quando una giornata è straordinariamente luminosa, come quella di oggi, la natura ha più voglia di farsi vedere. E più volentieri accetta di mostrarsi, nuda e procace, ai nostri occhi. E io, che ho un debole per le sue nudità, ne approfitto per rubarle immagini che il gioco del tempo e la condizione umana rendono uniche e irripetibili.

Così, insieme all'inseparabile telefono (sono innamorato della sua fotocamera, ma lui mi fa anche da orologio, agenda, rubrica di lavoro e chissà quante altre cose), sono sceso sulle sponde del mio lago, lato Trevignano. Dei tre paesi, di certo quello che la natura e gli uomini hanno onorato di più.

Non ho dovuto attendere granchè: lei aveva già sciolto i suoi veli e mostrava, angelica, sensuali sinuosità. Poggiava distesa per lo più sulle acque del lago, ma non disdegnava di adagiarsi morbida anche sui dolci pendii delle colline intorno. Perfino gli appuntiti blocchi di scogli che si accostano alle sue sponde là dove manca la spiaggia sembrano oggi più arrotondati. E volenterosi, essi stessi, di farsi cornice e protagonista insieme.

L'occhio artificiale che posa il suo sguardo su tanta bellezza rimane spiazzato all'inizio: quale particolare rapire? Quale immagine estrarre dal naturale flusso del tempo per donarle un'eterna esistenza digitale? Chi sarà la prescelta che arricchirà i nostri album?

Poi... clic e la decisione è dunque presa. Madre Natura ha concesso benignamente un pezzo di sé, presumibilmente un pezzo di valore. Perché non ha senso per lei serbare in un canto le parti migliori: a che serve essere belli se non per donarsi all'altrui apprezzamento?

E a che serve rapire un po' di bello se non per condividerlo? Così mi son dotato per l'occasione di una pennina ricaricabile per la connessione ad internet e... Ecco qua! Con una dedica particolare per chi, ieri, con sorriso dolce e dolci parole, mi ha convinto, una volta tanto, a scrivere anche d'altro.

Un abbraccio, cara Debby!

25 commenti:

  1. ai fatto bene!
    io trevignano l'adoro ho mille ricordi lì e pensare che ora invece me ne andrò al nord a vivere un bacio .
    PS non ora ora immediata è!

    RispondiElimina
  2. ma il tuo telefono non te lo fa anche il caffè???
    anche io ho visto la natura: colline senesi sporche di arancio, rosso, giallo verde e ocra. Stupende.
    te ne dico un'altra: ore 00.00 del 31 ottobre, temperatura 2 gradi. Nell'acqua delle terme all'aperto, 39. Naso gelato però.

    RispondiElimina
  3. si' si', il lato-trevignano è il migliore! ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il tuo lato poetico-artistico....
    ...ed hai il privilegio di vivere in un posto stupendo.
    io vivo la bellezza, soprattutto la bellezza di madre natura, con lo stesso incanto...
    E non c'è nulla che equivale fino a questo punto.
    Bellissima l'immagine.

    RispondiElimina
  5. Sogno o son desta? Miiii addirittura una dedica...Ma grazie caro Marcus!! E soprattutto complimenti!! Il lato artistico e poetico è decisamente spiccato, e bellissimo...Potresti davvero prendere in considerazione di alternare il lato politico a questo..Credimi, ne vale veramente la pena!!!
    Intanto non posso che ammirare l abella foto scattata dal tuo inseparabile cellulare..E deliziarmi dello scritto, veramente da far sognare..una sognatrice quale son io...
    Ancora Grazie, amico mio!

    RispondiElimina
  6. Sono contenta della pennina!!!!!
    ho dimenticato di scrivertelo prima!
    Finalmente un free Marcus...possibile reperirlo a tutte le ore...h 24?
    Vodafone?
    Fastweb?
    Alice?
    Infostrada?
    Se volevi consigli....l'esperta è qui!!!!
    ^____^

    RispondiElimina
  7. Per Marianna:
    Un po' ti invidio che vai a vivere al nord. Un bel po', a dire il vero...
    Se prima di fare il grande salto passi dalle mie parti, ti offro un caffè sul lago.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Per Rosa Maria:
    Sai che ho sempre immaginato le colline senesi (che non ho mai visto) con i colori che hai descritto tu? Deve essere bellissimo da quelle parti...
    Benvenuta su queste pagine, cara Ro. Ti aspettavo e sono molto contento che tu ci sia!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  9. Per Indie:
    Carissimo, vale anche per te l'invito che ho fatto a Marianna!

    RispondiElimina
  10. Per Dark:
    Beh, adesso non esageriamo. A farmi fare H24 ci pensa già l'ufficio (quasi)... Comunque la pennina è, per l'appunto, ricaricabile. E purtroppo non va ad aria nè ad acqua. Quindi...
    Lo so, lo so, tesoro, che tu vivi la natura e la senti con una tale profondità che quasi la indossi... Si sente e... si legge!
    Ti mando un grande bacio!

    Ps: sono contento ti sia piaciuta la foto!

    RispondiElimina
  11. Per Debora:
    Grazie per le tue parole e i complimenti! Ma non credo che sia quella la mia strada, neanche sul fronte narrativo. Ad ogni modo, sono io che devo ringraziarti per lo sprone che mi hai dato. Una gomitata nel fianco che mi ha colpito al momento giusto.
    Grazie, amica mia! E a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Un caffè da te lo accetto!!!! Magari nel mio bar preferito dove lo fanno pieno di panna se la vuoi è ottimo !!!!!!!mmmmmmmm che bontà!!!!

    RispondiElimina
  13. E ha fatto bene. Bellissimo post...così nella tua pelle.

    RispondiElimina
  14. Non tiro mai giu santi dal calendario...

    RispondiElimina
  15. Per Marianna:
    Non so dove sia il tuo bar preferito, ma va bene! Io però il caffè lo prendo con una spruzzata di cacao...

    RispondiElimina
  16. Per Nicole:
    Grazie. Un bacio!

    Per Guernica:
    Voleva essere solo una battuta. Considerata la festa dei santi, mi sembrava carina...
    Smack!

    RispondiElimina
  17. Buon giorno a te! Ti ho scritto in privato.
    Confermo il Nicolpensiero. Sei sempre bravo qualsiasi cosa tu scriva.
    Ma ti preferisco Anima.

    RispondiElimina
  18. Per Nicole:
    Intanto mi prendo tutto il Nicolpensiero e me lo avvolgo attorno al collo come una calda sciarpa... E poi corro subito a leggerti!
    Un bacio grande (ed è poco!)...

    RispondiElimina
  19. oh, allora dico anche io la mia...Io non voglio snaturarti, dico solo che siccome hai talento anche per post che vanno oltre la politica, dico che ogni tanto alternarli non è una cosa sbagliata o snaturata, ma anzi, fa sognare, e in questo periodo, dove il sangue è stramarcio fra giornali, televisione ecc..ecc.. fa piacere girare nei blog e vedere spaccati di vita quotidiana o post dove il cervello si rilassa e divaga divertendosi un po'..Poi, benvengano anche i soliti fatti del giorno, noi leggiamo e commentiamo tutto...In fondo, ti seguiamo perché sei te, scrivi bene e ci fa piacere leggere i tuoi scritti!!
    Capito Marcusino??
    Firmato, La Toscanaccia..

    RispondiElimina
  20. Per Debora:
    Debby, ti prego... Ora basta complimenti, sennò qui diventa rosso pure il blog... Più rosso di quello della cara Guerny! Eheheh
    Un bacio!

    RispondiElimina
  21. Per Dark:
    Ohèèè... E mo' basta! Anima qua, ANIMA là... Ce ne fosse una che mi preferisce come CORPO!!! Eheheh!

    RispondiElimina
  22. Ora, anche te, non essere sempre il solito materialista...Corpo..corpo..corpo...A noi ce piace l'anima!!
    Quella che fa sognare..che ci porta in lidi sconosciuti...E' bello aver a che fare con quella, così eterea da lasciar libera l'immaginazione...

    RispondiElimina
  23. bello si :):):) io pure mi diverto ad andare a mare (che non è il tuo lago ma a me piace tantissimo):

    RispondiElimina

Etichette

2012 (1) abruzzo (8) adsl (1) aforismi (1) africa (3) agricoltura (1) al qaeda (1) al servizio del paese (2) alberi (2) alemanno (1) alfano (7) alieni (2) amato (1) ambiente (1) amici (1) amnistia (2) andreotti (1) anni '70 (2) anni 70 (1) annozero (3) ansa (1) antifascismo (1) anziani (1) aparthaid (1) apocalisse (1) ateobus (1) ballarò (1) bambini (2) banche (2) bce (1) benigni (1) benvenuto (1) beppe grillo (2) berlusconi (99) bersani (3) bertolaso (1) bier (1) blog (9) bondi (1) bongiorno (2) bonolis (6) borsa (5) borsellino (2) bracciano (2) brunetta (2) bullismo (1) bush (4) busi (1) caffarra (1) calcio (3) calcioscommesse (1) calendario (1) camorra (5) cancellieri (1) cane (1) canzoni (2) carcere (4) carosello (2) casalinga (1) cassazione (2) castelli (1) catricalà (2) cerchi nel grano (1) chiesa (4) cina (1) cinema (1) colonna (1) come ci prendono in giro (2) comici (1) commenti (1) comunicattivo (1) con pietro grasso (1) conpietrograsso (1) conso (1) contraccezione (1) coraggio (1) corruzione (6) corteo (1) costi (2) costituzione (7) crisi economica (42) cristina bozzi (1) crop circles (1) destra (1) di pietro (1) dio (3) dipendenza (1) diritti umani (1) discorso (1) dissenso (1) dittatura (1) dolore (1) donne (2) draghi (1) ecologia (2) economia (1) educazione (1) elezioni (4) elezioni europee (2) elezioni regionali (2) elisa (1) eluana englaro (2) emilia romagna (1) emozioni (1) equitalia (1) etichette (1) euro (2) europa (2) evasione fiscale (4) f35 (2) facebook (2) falcone (2) fantacronache (5) fantascienza (1) fascismo (2) febbre suina (2) festa del lavoro (1) festival (14) film (5) filmato (1) fine del mondo (1) fini (5) flick (1) follia (1) fonti energetiche (1) forza (1) fracking (1) g8 (4) gabanelli (2) gelmini (2) ghedini (1) giappone (1) giornalismo (2) giovani (1) giustizia (8) google (1) governabilità (1) governo (10) grasso (2) gratteri (1) grecia (2) grillo (2) guerra (9) il fatto quotidiano (1) immigrazione (3) immunità (1) impiegati statali (1) influenza (1) informazione (3) ingiustizie (2) ingovernabilità (1) ingroia (1) intercettazioni (4) internet (5) italia (28) iva (1) kamikaze (1) la russa (1) lega (4) letizia (1) letta (3) libertà (2) libri (1) limiti (1) liste elettorali (1) lodo alfano (7) maddalena (1) mafia (15) magistratura (6) maltempo (1) mancuso (1) mandela (1) manovra economica (7) maroni (2) massoneria (1) mastella (1) matheson (1) matrimonio (1) mccain (1) media (3) mediaset (2) mentana (1) meraviglioso (1) mercati (6) minzolini (1) misteri (3) momenti bui (3) mondo (2) monti (14) morte (3) morti (2) musica (4) napolitano (12) natale (4) nazisti (1) negro (1) nobel (1) nome (1) obama (8) odio (1) onu (1) orto (1) osama bin laden (1) pace (1) papa (4) parigi (1) partiti (1) partito democratico (1) pasqua (1) passato (1) paura (2) pc (1) pd (5) pensieri leggeri (1) pensiero unico (1) personale (85) petrolio (1) piano-casa (1) politica (137) poliziotti infiltrati (1) poveri (2) presidente (1) privacy (1) profezia maya (1) prostituzione (1) pubblica amministrazione (2) pubblici dipendenti (2) pulcino (1) queen (2) quiz (1) racconto breve (21) radio (1) rai (3) rapporto EIU (1) ratzinger (1) referendum (2) religione (2) renzi (5) report (2) resistenza (2) responsabilità (1) retata (1) rifiuti (1) righetti (1) rinascita (1) ringhio (1) roberto ruocco (1) roma (3) russia (1) saggi (1) sanremo (14) santoro (1) saviano (2) scandalo (2) schifani (2) scudo fiscale (1) scuola (4) scuse (1) se stessi (1) segreti di stato (3) senato (1) sesso (1) shore (1) sicurezza (4) signore degli anelli (1) simboli (1) sinfonia (1) sinistra (4) social card (1) società (1) soldi (4) sole (1) sondaggio (1) spread (5) squadra (1) stato (1) tangentopoli (5) tav (1) telecom italia (2) televisione (1) televoto (3) terra (4) terremoto (11) terrorismo (3) tevere (2) tifo (1) tornatore (1) travaglio (1) tremonti (6) treni (1) trenitalia (1) trilussa (1) tv (4) ufo (1) umanità (2) una scelta di vita (1) uomini (2) uomo (4) usa (10) valori (1) vaticano (2) vauro (1) veltroni (1) verità (1) vezzali (1) viareggio (1) vicenda umana (4) video (1) violenza (2) vita (17) vittoria (1) volontà (1) volontari (1) wall street (1) wikileaks (1) zawahiri (1)

DISCLAIMER

LE IMMAGINI QUI RIPRODOTTE SONO PER LO PIÙ PRESE DA INTERNET E NON FINALIZZATE A SCOPO DI LUCRO. SARANNO RIMOSSE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI LAMENTELE DA PARTE DEGLI AUTORI.